Andrea De Luca - Radio Luna Carbonia 2020

Radio Luna
Radio Luna
Vai ai contenuti
Biografia
Andrea De Luca
Speaker Radio
dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 19:00 ON AIR
  


Sono un musicista polistrumentista, nato e cresciuto a Roma e da sempre specializzato nel Blues-Rock. Appartengo ad una famiglia “musicale” ed ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni.  
La mia esperienza sin da adolescente è sul campo, ho iniziato a fare concerti prestissimo crescendo e facendomi conoscere nel panorama blues della capitale.
Mio padre possiede tantissimi vinili, più di tremila. È un vero appassionato musicofilo e durante la mia infanzia e non solo, anche grazie a mia madre, cantante e chitarrista folk nei primi anni ’70, ho sempre ascoltato ottima musica con un amore speciale per quella nera.  
Ho avuto la fortuna di lavorare con moltissimi musicisti della “vecchia guardia” ed è stata una grandissima scuola per me. Questo mi ha dato i numeri  per essere riconosciuto come musicista professionista sin dall’inizio e classificato come Bluesman.

“… ricordo perfettamente il nostro primo concerto, non potemmo fare alcuna prova, ci incontrammo direttamente sul palco e tutto nacque lì. Avevamo davvero un grande feeling perché il nostro background è praticamente lo stesso. Credo fortemente che Andrea sia un grandissimo chitarrista, suonatore di Lap Steel guitar e devo dire che è un cantante Blues fenomenale.. “ (Dean Bowman – noto cantante jazz americano).

All’età di sedici anni ho iniziato a suonare in tantissime bands sia come turnista che come leader, facendo concerti di apertura per rinomati musicisti nazionali ed internazionali come Ennio Morricone e Johnny Winter.

“…Andrea De Luca è un vero portento del Blues moderno con un’anima così sofferta da farmi ricordare la città da dove provengo che è St.Louis. Secondo il mio modesto parere aggiungerei senza dubbio il suo nome alla grande storia della musica nera…” (Mark Peterson – noto musicista e produttore americano).

Negli ultimi anni ho iniziato a collaborare con diversi marchi che hanno deciso di supportare la mia musica fornendomi strumenti, accessori ed accostando il loro nome al mio. Così inizia il lungo rapporto con Hobo Guitars che costruisce chitarre per me dal 2014.

... ho deciso di supportare Andrea De Luca costruendo per lui un intero arsenale di chitarre di lusso, due spettacolari Lap Steel e una chitarra acustica modello parlor. Così qualche mese dopo i miei strumenti sono stati egregiamente utilizzati durante il grande concerto di apertura per il famosissimo bluesman Johnny Winter tenuto da Andrea l'11 maggio del 2014...” (Samuele Calamassi liutaio proprietario di Hobo Guitars – Empoli)

Dall'età di 18 anni ho iniziato a scrivere le mie canzoni e questa è la parte più bella e difficile del mio lavoro. Il mio primo album da solista “Blues Trio” è uscito nel 2016 riscontrando ottime recensioni di testate specializzate nazionali e non.

Nel 2017 inizia il mio percorso musicale negli States dove sono entrato a far parte di una grande community di musicisti blues nello stato dell'Oregon e della California.  Sono stato subito inserito nelle programmazioni dei locali di musica dal vivo e nei palinsesti dei programmi radiofonici musicali. Inoltre sono diventato endorser di Asher  Guitars, la nota casa produttrice di chitarre per artisti come Ben Harper, Mark Ford e Keb Mo'. Nel 2018 ho registrato un disco nella città di Portland al fianco di artisti grammy awards per il Blues come Ben Rice, Ed Newmann e Jimi Bott.  
Proprio In USA la mia passione per la lingua inglese si è rafforzata moltissimo   imparando il vero inglese-americano e tonnellate di modi di dire che mi aiutano tutt'oggi a   scrivere i miei testi.

...ho scoperto un musicista blues eccelso ed un gentiluomo veramente motivato a crearsi un futuro nel panorama blues internazionale. Andrea suona sia la chitarra tradizionale che la Lap Steel con un carisma ed una tecnica uniche. Il suo talento sta avendo molto succeso qui nella città di Sacramento in California dove sta collaborando con lo storico chitarrista Angel Reyes...” (Pat Walsh – famosissimo speaker di Radio KFBC – Sacramento California).

Sempre nel 2018 sono entrato a far parte di un progetto etnico e sociale chiamato “Africa Sarda”. Non si tratta solamente di concerti e produzioni musicali ma anche di un vero e proprio asse creato con il ghetto di Bauleni in Zambia nato dall'idea della nota cantautrice sarda “Carla Cocco” di fondere la cultura zambiana con quella sarda. Abbiamo costruito una scuola di musica nel cuore del ghetto e stiamo facendo la stessa cosa qui nel sulcis e precisamente nel comune di Tratalias.
Sempre qui in Sardegna, nella città di Carbonia ho avuto il piacere di iniziare illustri collaborazioni artistiche con musicisti come Fabio Bellia, Andrea Tuveri e Matteo Scano.

Il mio arrivo a Radio Luna lo devo proprio al grande Fabio Bellia che ha sposato in pieno la mia idea del programma “Do you sing english” in onda tutti i giorni dalle 11:00. Vi terrò compagnia parlando proprio dell'affascinante mondo della lingua inglese applicato ai testi di grandissimi successi di tutti i tempi, spiegandovi piccole curiosità legate a questo aspetto grazie alla formativa esperienza fatta in America.

Sono disponibile per lezioni, produzioni discografiche, direzioni artistiche e concerti in tutto il mondo. Lavoro come artista per l'agenzia di spettacolo 3P TOUR “Incontri Culturali”.  

Discografia:

2006 – Enjoy Yourself  - prodotto dall'Ass. Alberto Sordi
2010 – Back To Life – Sifare produzioni
2014 – Bluesion con Dean Bowman
2015 – The Sharp Donkey – When in Leeuwarden – prodotto in Olanda
2016 – Andrea De Luca Blues Trio – prodotto da Sound Awake – Roma
2017 – Let me love you tonight – prodotto da Sound Awake – Roma

Endorsments e sponsor

Hobo Guitars – Empoli, Italia  
F-Pedals – Los Angeles, California
Asher Guitars – Los Angeles, California

Agenzia e Management

3P TOUR www.incontriculturali.it

Sito personale e social networks:

www.delucablues.com
Facebook – ANDREA DE LUCA
Instagram – Andrewblues


 





Radio Luna
Piazza Rinascita, 18
09013 - Carbonia (SU)
radiolunacarbonia@gmail.com
Copyright 2020

Radio Luna
Torna ai contenuti